Copertina L'Autore in Cerca di Editore

L'autore in Cerca di Editore

Guida pratica per chi vuole pubblicare un libro

Con oltre 40 interviste a editori e agenti letterari
Terza edizione riveduta e aggiornata


Titolo L'Autore in Cerca di Editore
Pagine 144
Prezzo € 10
Collana I mestieri del Libro
Editore Editrice Bibliografica
Edizione 2006, riveduta e aggiornata
Distributore Messaggerie Libri
ISBN 88-7075-636-X

Prefazione Luisa Finocchi Luisa Finocchi dirige dal ‘95 la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, centro studi di storia e cultura editoriale, che opera per la tutela della memoria del lavoro editoriale e la qualificazione costante del lavoro di mediazione editoriale. È anche direttore del Master per Redattore di editoria libraria, promosso dall’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con la Fondazione Mondadori e l’Associazione Italiana Editori. É professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano e di Pavia, dove tiene i corsi “Strutture del sistema editoriale italiano” e “Progettazione, organizzazione e gestione di beni e servizi culturali”.

Questa nuovissima edizione è strutturata in due parti.
Nella prima parte, si illustra il percorso verso la pubblicazione.
Gli itinerari di formazione, ovvero le scuole di scrittura, le riviste, i concorsi, i vari apprendistati.
Il profilo tipo dello scrittore di narrativa, di libri per ragazzi, di saggi, di poesia, ma anche, l’illustratore e il traduttore.
Le regole auree per trovare l’editore più adatto a pubblicare il proprio lavoro.
Il contratto di edizione.
Le agenzie letterarie: sei agenti illustrano i servizi editoriali, i tempi e i costi.
Il fenomeno dell’editoria a pagamento e dell’autore “fai da te”.
Un percorso di “disincanto editoriale”, come scrive Luisa Finocchi nella Prefazione, destinato agli scrittori inediti, agli allievi dei numerosi corsi di scrittura creativa e di marketing editoriale, agli studenti dei corsi di laurea in scienze della comunicazione dove L’Autore in Cerca di Editore è spesso adottato quale libro di testo.

Nella seconda parte del libro, editori di narrativa, di letteratura per ragazzi, di saggistica e di varia, si raccontano e raccontano.
Preferenze tematiche, obiettivi, stile della propria casa editrice. In sostanza, la politica autoriale della casa editrice interpellata, per la gioia degli autori professionisti e non, degli illustratori e dei traduttori, che possono orientare meglio la ricerca di un editore.
Grazie a informazioni sui temi preferiti dagli editori, il profilo degli autori pubblicati, la modalità di contatto, i tempi di risposta.