Copertina L'Autore in Cerca di Editore

L'autore in Cerca di Editore


Pagine 151
Prezzo € 16
Collana Scrivere
Editore Editrice Bibliografica
Edizione 2018 interamente riveduta e ampliata
Distributore Messaggerie Libri
ISBN 978-88-7075-948-8

Prefazione Luisa Finocchi Luisa Finocchi dirige dal ‘95 la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, centro studi di storia e cultura editoriale, che opera per la tutela della memoria del lavoro editoriale e la qualificazione costante del lavoro di mediazione editoriale. È anche direttore del Master per Redattore di editoria libraria, promosso dall’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con la Fondazione Mondadori e l’Associazione Italiana Editori. É professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano e di Pavia, dove tiene i corsi “Strutture del sistema editoriale italiano” e “Progettazione, organizzazione e gestione di beni e servizi culturali”.

Nuovissima edizione per L'Autore in cerca di Editore, reference book da oltre vent'anni, per autori professionisti e non, docenti e studenti di editoria e scrittura.
Un viaggio culturale attraverso il paesaggio editoriale italiano in continua evoluzione, abitato da case editrici, agenzie letterarie, scuole di scrittura, service editoriali e piattaforme di self-publishing, festival e concorsi letterari.
Questa edizione presenta ventisette interviste a scrittori di chiara fama (alcuni di essi, come Massimo Polidoro e Francesca Ruggiu Traversi, hanno esordito grazie alla lettura dell'Autore in cerca di editore), a editor e direttori editoriali, agenti letterari, direttori di scuole di scrittura, stampatori.
Accanto al nucleo consolidato di temi (la politica autoriale di case editrici e agenzie letterarie, la stampa on demand e l'editoria a pagamento), completano il volume un nuovissimo capitolo sui generi letterari e le mode editoriali, un glossario di facile consultazione e alcuni consigli di lettura.
L'autore in cerca di editore è ormai un classico nel suo genere, testo indispensabile per autori di narrativa, libri per ragazzi, non fiction, saggistica, ma anche strumento di approfondimento per gli studenti dei corsi di laurea in Scienze della comunicazione e delle scuole di specializzazione in editoria, storytelling e tecniche di scrittura.